Colore, forme, font e stile della fotografia: ecco un primo articolo delle tendenze in web design 2019.

L’impatto grafico del bianco e nero

I modelli di design in bianco e nero hanno trasmesso da sempre una sensazione di raffinatezza che può funzionare con progetti di ogni tipo. La maggior parte delle persone quando pensa ai siti in bianco e nero collega subito l’immagine alle foto “in bianco e nero”, ma I pattern in bianco e nero possono estendersi anche ad altri elementi del design di un sito web: navigazione, tipografia, tocchi graficivideo, ecc.

La caratteristica più bella del design dei siti web in bianco e nero –  che a differenza della stampa, in cui il bianco e nero è stato lo standard comune per giornali, libri e riviste per molto tempo, è che si distinguono subito per la mancanza del colore. Il valore aggiunto del bianco e nero su uno schermo è che consente la profondità delle immagini. La scelta dei colori per un sito web è un fattore per nulla secondario e la cromia ha un ruolo fondamentale nell’efficacia comunicativa. 

Il Significato dei Colori nella Grafica

Nella teoria del colore, il bianco e il nero sono considerate tinte neutre.

Il nero è solitamente associato al potere, alla forza, all’eleganza e alla formalità. È un colore elegante, come nel caso di serate di gala, ed è molto usato soprattutto per prodotti costosi e di alto livello. In genere, sul web, il nero è utilizzato per dar vita a interfacce grafiche eleganti e minimali che conferiscono all’immagine complessiva del sito un senso non banale di raffinatezza e signorilità.

Il bianco è l’opposto del nero si sposa perfettamente con tutti gli altri colori ma l’abbinamento con il suo opposto è sicuramente vincente. Il bianco è indice di purezza, candore, pulizia; ma è soprattutto un colore che permette agli altri colori di emergere con maggiore forza e vigore.

Bellissimi esempi di siti web in bianco e nero

Quelli che ti propongo qui di seguito sono alcuni illuminanti esempi di siti web in bianco e nero che ti consiglio. Potrebbero essere un ottimo spunto per il tuo futuro progetto.

Quando si pianifica un design in bianco e nero, è possibile eseguire il tutto senza alcun altro colore o selezionare un colore di accento, come nell’esempio qui in basso (rosso), per aiutare a guidare gli occhi verso i punti focali o tirare all’azione sui diversi punti sullo schermo.

STR – Starik Design:

Non c’è scelta giusta o sbagliata qui. La decisione di utilizzare il colore (o meno) in un modello di progettazione in bianco e nero si basa su ciò che si desidera che gli utenti realizzino con il design e il messaggio che vorrebbero trasmettere. Se guardi attentamente ciascuno di questi esempi, puoi scoprire  tante tecniche per creare un coinvolgimento.

Bivish’s Portfolio

Bivish's Portfolio

A Gauche de la Lune:

 

The Blimp!

 

 

VIITA TITAN HRV

 

 

Ognuno degli esempi appena visti utilizza lo stile bianco/nero per aiutare a focalizzare l’attenzione sul messaggio che si desidera trasmettere, creando una certa sensazione emotiva per l’utente.

Fammi sapere il tuo pensiero su questi siti web in bianco e nero nei commenti qui sotto!

The following two tabs change content below.

Oana Tatar

Come Responsabile Sviluppo Digital presso Gruppo My Voice - Voice Road, quotidianamente imparo qualcosa di nuovo, accetto nuove sfide e mi impegno nel trovare delle soluzioni, unendo al meglio le mie competenze grafiche e di sviluppo web.