Come ogni imprenditore ben sa, il maggior costo per ogni azienda sono i dipendenti, le persone. E sono proprio le persone la “materia prima” più importante, quella che deve essere di altissima qualità.
Solo in questo modo il risultato sarà di valore, e quindi ti porterà guadagno.
L’ultima intensa giornata del Triathlon delle Imprese ha avuto come tema il più spinoso: la gestione dei collaboratori.
Produrresti una sedia con del legno scadente?
Situazioni comuni
Le 5 principali disfunzioni in un team sono spesso le seguenti:
• mancanza di fiducia, che non porta ad accettare critiche ed obiezioni di un collega in modo costruttivo.
• paura del conflitto: se temi il confronto con una persona non ti avventuri in una “battaglia”, una discussione, e quindi non dici quello che pensi; questo porta ad ulteriori incomprensioni, non detti che piantano il seme dello scontento.
• mancanza di impegno, che può essere causata da vari motivi (ruolo o incarico sbagliato, mancanza di precisione nel dare gli incarichi,…)
• fuga dalla responsabilità, anch’essa causata da diverse motivazioni: eccessiva severità, mancanza di riconoscimenti, mole di lavoro eccessiva,…
• disinteresse per i risultati: quest’ultima è forse la più pericolosa di tutte.
Tra i consigli del mental coach Marco Rangoni, quello che ha fatto discutere di più in aula è questo:
Ascolta le parole di Marco:
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